Carnevale Mòcheno

Eventi

Eventi

La Valle dei Mocheni offre un ricco programma di eventi che celebrano la tradizione e la cultura del territorio. Tra i più rinomati, spicca la camminata enogastronomica “Bersntol Ring”. Ogni comune organizza feste patronali con musica, balli e prodotti tipici, escursioni guidate che consentono di esplorare la bellezza naturale della valle in tutte le stagioni e manifestazioni all’aperto permettono di vivere appieno la cultura locale. Questi eventi rappresentano un’occasione unica per scoprire l’autenticità della Valle dei Mocheni.

Mulino Lenzi
17 Maggio - 18 Maggio

Giornate Europee dei Mulini

In occasione delle Giornate Europee dei Mulini e del Patrimonio Molitorio, la Sog van Rindel e il Mulino Lenzi aprono le loro porte sabato 17 e domenica 18 maggio, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza unica tra storia, cultura e antiche tradizioni legate all’arte molitoria.

Spettacolo Siamo Gatti
17 Maggio

Siamo gatti

Sabato 17 maggio alle ore 17.30, presso il parco in località Paoar a Palù del Fersina (o, in caso di maltempo, presso la sala comunale), andrà in scena lo spettacolo teatrale Siamo gatti, con Elisa Salvini e Jennifer Miller, a cura della compagnia Alla Ribalta. L'evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Sant’Orsola Terme, in collaborazione con i comuni di Palù del Fersina, Fierozzo e Frassilongo, e realizzato grazie al contributo del BIM dell’Adige. La partecipazione è gratuita.

Carnevale Mòcheno
04 Marzo

Il carnevale mòcheno

Ogni anno, nel cuore della Valle dei Mòcheni, Palù del Fersina si trasforma in un palcoscenico di folklore, colori e antiche usanze per celebrare il Carnevale. Questa piccola comunità trentina custodisce una delle tradizioni più autentiche della regione: il rito del Betcho e della Betcha, figure iconiche che rappresentano il cuore pulsante della cultura mòchena.

La Stela
31 Dicembre - 06 Gennaio

La Stela

La "Stela" è una tradizione religiosa che prende vita nei paesi di Palù del Fersina e Fierozzo, dove gruppi di cantori, accompagnati dalla stella cometa, vanno di casa in casa durante le festività natalizie, augurando un felice e prospero anno nuovo. La stella, simbolo di luce e speranza, guida i canti che accompagnano la celebrazione, unendo la comunità in un rito che affonda le radici nella storia religiosa e culturale della valle.